I nostri capi sono prodotti a mano e, di conseguenza, non ne esistono due perfettamente uguali. Ogni capo è unico.

TINTURA

I miei primi ricordi sono sfumature di colori in movimento, come le foglie e le spighe di grano mosse dal vento, i riflessi di luce sull’acqua, le nuvole nel cielo. Ancora oggi vedo il mondo come colori e forme in movimento che cerco di riprodurre con la tecnica della tintura. Tingo singolarmente i vari tessuti, filati e le fibre tessili che utilizzo con colori da me composti. Il processo di tintura consiste in vari bagni di colore in acqua bollente, un trattamento che solo materiali di prima scelta possono superare, applicando varie tecniche a seconda del risultato desiderato. Comunque, data la spontaneità della lavorazione, il risultato della tintura è di volta in volta unico e non perfettamente riproducibile. Il capo finale è resistente al lavaggio (a mano o a secco) e alla luce e può essere stirato.

PITTURA

Ancora oggi mi succede di restare incantata davanti ad una lucertola, una piuma, un fiore, un arcobaleno, ne vedo la bellezza e la genialità come se fosse la prima volta. Ed è proprio l’emozione di quel momento che cerco di catturare quando dipingo. Da 30 anni sperimento tecniche diverse di pittura a seconda del risultato desiderato. I tessuti, per lo più sete, vengono dipinti una volta messi in tensione sui telai con colori professionali che richiedono il fissaggio a vapore in un forno specifico. Per questo il tessuto dipinto viene arrotolato in una carta assorbente, inserito nel forno apposito dove viene tenuto per 5 ore in un bagno di vapore. Il risultato è che il colore è totalmente integrato nel tessuto, non percepibile al tatto. Tutte le mie creazioni tessili sono da me firmate con il mio logo registrato. Le rifiniture e gli orli sono fatti a mano.

ALTRE TECNICHE

Anche se la maggior parte delle mie creazioni sono tinte, dipinte e/o infeltrite, amo e rispetto tutte le tecniche tessili in quanto ognuna da una diversa possibilità di espressione. Il cucito è quasi sempre presente nei miei capi mentre la lavorazione ai ferri e ad uncinetto mi permette di combinare filati diversi e giocare con i colori e con le mie amate frange. Tutti i diritti del design sono a me riservati..